1e - scuola secondaria di 1° Marconi - Cinisello Balsamo - 11 dicembre 2007
Giornata freddo, iniziata con la nebbia che nel corso della mattinata
si è alzata... senza lasciare però il posto al sole,
che è sempre rimasto nascosto dietro le nuvole!
I ragazzi e le ragazze della 1e arrivano puntuali in cascina e ci
incamminiamo verso il bosco grande dove ci presentiamo e iniziamo
a capire quale sarà l'attività di oggi, ossia la biodiversità,
la diversità esistente tra gli esseri viventi.
Iniziamo ad considerare le diversità che caratterizzano il
bosco... alberi di diverse dimensioni perchè hanno età
diverse... diversi tipi di foglie a terra che indicano la presenza
di diversi alberi...
E poi c'è la diversità causata dalla presenza contemporanea
di alberi piantati dall'uomo e alberi cresciuti spontaneamente ...
E la vostra professoressa, quando era in età di scuola media,
ha contribuito alla prima piantumazione degli alberi del Parco Nord!
Nei primi anni 80!
Anche voi nella vostra classe avete diversità... ci avete
portato delle schede
compilate in cui emergono differenze legate al sesso, all'età,
all'altezza, al colore dei capelli, al colore degli occhi, alla carnagione,
alla corporatura, ... chi porta gli occhiali e chi no.
Le differenze tra di voi sono tante e oggi cercheremo di scoprire
quanto è ricco di diversità il bosco del Parco Nord
Milano.
Ci spostiamo in corrispondenza del Villaggio Misterioso e, dopo esserci divisi in quattro gruppi, iniziamo la nostra ricerca: dobbiamo raccogliere il maggior numero possibile di elementi naturali diversi e le possibili relazioni esistenti tra di essi.
Dopo circa venti minuti di ricerca ci ritroviamo in cerchio e, compilando una scheda, analizziamo tutti gli elementi da voi raccolti...
Elemento | N° di esemplari | Punteggio |
---|---|---|
Punteggio finale elementi | 60 | |
pigna pino | 1 | 3 |
pigna ontano | 3 | 2 |
ramo fitolacca | 2 | 2 |
frutto fitolacca | 2 | 2 |
corteccia ontano | 2 | 2 |
corteccia betulla | 3 | 2 |
foglia cerro | 4 | 1 |
foglia quercia rossa | 4 | 1 |
ghianda quercia rossa | 3 | 2 |
foglia acero | 1 | 3 |
foglia frassino | 3 | 2 |
foglia ontano | 1 | 3 |
foglia viburno | 1 | 3 |
rimasuglio di afidi su foglia viburno | 1 | 3 |
muschio | 2 | 2 |
foglia sanguinello | 1 | 3 |
lumachina | 1 | 3 |
legno betulla tarlato | 2 | 2 |
foglia rovo | 1 | 3 |
ramo generico | 4 | 1 |
fungo 1 | 1 | 3 |
fungo 2 | 1 | 3 |
foglia scotano | 1 | 3 |
graminacea | 1 | 3 |
feci di tarlo | 1 | 3 |
Le relazioni ...
Relazione | Punteggio |
---|---|
Punteggio finale relazioni | 50 |
tarlo su legno | 9 |
erba su albero | 9 |
funghi su albero | 7 |
muschio su albero | 5 |
foglia con afidi | 10 |
foglia con cacca | 10 |
Per un totale di 110 punti.
Proseguiamo con la nostra camminata nel bosco e arriviamo a un altro
villaggio, il Villaggio della Luce.
Capiamo subito da dove nasce il nome... in questa zona penetra molta
luce perchè ci sono pochi alberi alti e proprio la luce fa
sì che cresca molta erba, erba che nel villaggio precedente
era praticamente assente.
Iniziate la vostra ricerca e questa volta, dopo sempre una ventina
di minuti liberi nell'area circostante, tornate con un sacco di elementi
diversi.
Compiliamo anche in questo villaggio la scheda dei punteggi:
Elemento | N° di esemplari | Punteggio |
---|---|---|
Punteggio finale elementi | 85 | |
pigna ontano | 1 | 3 |
ramo fitolacca | 4 | 1 |
frutto fitolacca | 2 | 2 |
corteccia ontano | 1 | 3 |
corteccia betulla | 2 | 2 |
foglia quercia rossa | 4 | 1 |
foglia acero | 2 | 2 |
foglia frassino | 2 | 2 |
muschio | 3 | 2 |
foglia sanguinello | 3 | 2 |
foglia rovo | 1 | 3 |
foglia sorbo | 2 | 2 |
aghi pino | 2 | 2 |
bacca rosa canina | 1 | 3 |
rametto olmo | 2 | 2 |
edera | 3 | 2 |
foglia bagolaro | 3 | 2 |
cacchina su foglia | 2 | 2 |
stellaria | 2 | 2 |
foglia fragola | 3 | 2 |
vescia | 2 | 2 |
foglia tarassaco | 3 | 2 |
fungo 3 | 1 | 3 |
gemme frassino | 1 | 3 |
sasso | 2 | 2 |
insettini su foglia sanguinello | 2 | 2 |
foglia noce | 1 | 3 |
foglia evonino | 2 | 2 |
foglia platano | 1 | 3 |
erba 1 | 1 | 3 |
insettini su fitolacca | 1 | 3 |
fungo 4 | 1 | 3 |
trifoglio | 2 | 2 |
foglia fitolacca | 2 | 2 |
foglia olmo | 1 | 3 |
foglia biancospino | 1 | 3 |
geraneo | 1 | 3 |
Le relazioni ...
Relazione | Punteggio |
---|---|
Punteggio finale relazioni | 40 |
funghi su albero | 7 |
insettini su foglia | 9 |
muschio su sasso | 6 |
corteccia con insetti | 10 |
foglia bucata | 8 |
Abbiamo totalizzato 125 punti, trovando un maggior numero di elementi
rispetto al villaggio precedente e un minor numero di relazioni diverse.
Siamo al limitare tra il bosco e il prato: ovvero un luogo potenzialmente
ricco di elementi ... come si voleva dimostrare!
Prima di salutarvi e di lasciarvi tornare a scuola, vi spiego cosa
dovrete fare in classe, prima del vostro ritorno al Parco nella primavera
prossima per la seconda uscita.
Dovrete contribuire alla buona riuscita del Barattone - una sorta
di "negozio" contenente oggetti da barattare.
Come? Semplicemente portando a scuola tutti gli elementi raccolti,
osservandoli bene, scegliendone quindi 5 sui quali realizzare una
scheda descrittiva e di uso. Inoltre dovrete scegliere altri 5 elementi
- questa volta artificiali - da corredare anch'essi di scheda descrittiva
e di uso.
Ci spostiamo sul prato dove avrete una mezz'ora di tempo libero per giocare e ... scaldarvi!
Ciao a tutti!